NEI: a settembre prenota una visita gratuita

Pubblicata il giorno 23/07/2012

Condividi questa news:

NEI: segno di fascino o difetto da eliminare? Settembre, il mese dello screening gratuito.

I nei per alcune persone sono un vezzo, per altre costituiscono un inestetismo, talora invece rappresentano un pericolo in agguato.

Per evitare che un innocuo punto scuro della cute si trasformi in un tumore aggressivo è opportuno effettuare  un controllo delle neoformazioni cutanee.

 Il tumore della pelle ha origine da cellule che producono la melanina, può nascere da un neo preesistente ma spesso compare sulla cute sana. La diagnosi si basa sull’ evoluzione del neo nel tempo e su criteri clinici tenendo ben presente  la regola dell’ABCDE.

A:  ASIMMETRIA;
B:  BORDI;
C: COLORE;
D: DIMENSIONE;
E: EVOLUZIONE.

IL  melanoma, nella prima fase  prolifera in senso orizzontale (centrifuga); la seconda fase è la proliferazione in senso verticale (in profondità). Gli eventuali noduletti scuri  talvolta tendono al “sanguinamento”. I parametri dell’ABCDE rappresentano un importante indizio per la diagnosi e l’eventuale terapia è essenzialmente di tipo chirurgico.

prenota  GRATUITAMENTE un controllo dei nei al seguente n. di telefono 081 5784297 oppure direttamente dal sito http://www.marioippolito.it/site/contatti/

Blog&News: News ed eventi